Unità mobile di prevenzione/riduzione dei rischi in luoghi di aggregazione giovanile
Progetto Altrestrade
Responsabile: Dott. Mirco Pulicari
e-mail: info@progetto-altrestrade.it | progetto.altrestrade@gmail.com
sito: www.progetto-altrestrade.it
telefono: 346.004.5055
Chi Siamo
L’equipe Altrestrade svolge interventi di prevenzione e riduzione dei rischi (RDR) associati all’uso ed abuso di sostanze psicoattive legali e illegali.
Gli interventi si rivolgono principalmente ad adolescenti e giovani adulti consumatori che non necessariamente hanno sviluppato un comportamento tossicomanico, lontani dai servizi territoriali e con scarse conoscenze circa i rischi che derivano dal consumo di sostanze psicotrope ed alcol; ai “nuovi” e “vecchi” consumatori, socialmente integrati o meno, che si confrontano con modalità tossicomaniche di assunzione delle sostanze stupefacenti; a chi per diverse motivazioni trova difficile l’accesso ai servizi territoriali di presa in carico e cura; a chi ha scarsa esperienza e non possiede informazioni rispetto alle tematiche in oggetto ed è spesso fuori dai circuiti della comunicazione con le istituzioni scolastiche e sanitarie, i servizi territoriali e quella fra pari.
Il territorio di riferimento è quello della ASL RM5 (provincia nord est di Roma). L’equipe è presente nei Comuni di: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova, Guidonia, Palombara, Tivoli, Villa Adriana, Palestrina, Cave, Subiaco, Colleferro, Valmontone, Roviano, Arsoli, Riofreddo.
Il servizio garantisce l’anonimato ed è gratuito.
Si accede al servizio direttamente negli orari di presenza dell’unità mobile, in particolare il mercoledì, il giovedì ed il venerdì pomeriggio ed occasionalmente il venerdì, il sabato e la domenica sera . Tali orari sono suscettibili di cambiamenti a seconda degli eventi territoriali e delle necessità che si presentano. Inoltre è possibile contattare il servizio mediante info-line, sito, mail e face book. Il servizio garantisce l’anonimato ed è gratuito.
Attività specifiche
Il progetto svolge la sua azione nei luoghi di aggregazione formale ed informale (muretti, piazze, parchi, sedi di associazioni, centri di aggregazione giovanile, pub, eventi, sagre… ). Nello specifico si occupa di:
- Attività di conoscenza ed esplorazione del territorio (Mappatura);
- Presenza nei luoghi di aggregazione spontanea (formale ed informale) e strutturata come in occasione di eventi di grande richiamo per adolescenti, giovani adulti e adulti nei locali pubblici;
- Informazione su effetti, rischi (fisici, psichici e sociali, legali) provocati dall’assunzione di sostanze stupefacenti;
- Promozione della cultura della riduzione dei rischi;
- Distribuzione di materiale di profilassi (profilattici maschili e femminli, dental dam, etc.);
- Distribuzione bevande e beni di conforto;
- Somministrazione etilometro e distribuzione di etilometri usa e getta;
- Colloqui di sostegno individuale e di gruppo – counselling;
- Workshop tematici;
- Laboratori personalizzati sulle tematiche delle sostanze stupefacenti e della sessualità da svolgersi in contesti strutturati (convegni, scuole, occupazioni, seminari);
- Attività di rete con i servizi del territorio (consultari, SerD, ospedali);
- Orientamento, mediazione, invio e accompagno ai servizi del territorio.
Utenza principale
Adolescenti e giovani adulti consumatori di sostanze stupefacenti legali ed illegali. Nel periodo settembre 2005 – dicembre2012 sono stati effettuati 38246 contatti con il gruppo target ed incontrate 26768 persone (nuovi contatti).
Fonti di finanziamento
Il Servizio di Unità Mobile è stato attivato con finanziamento della Regione Lazio, nell’ambito della programmazione del Fondo Regionale Lotta alla Droga 2013-2016, in continuazione del precedente progetto attivato nel periodo giugno 2011- maggio 2013. Attualmente il Servizio, ottenuta l’autorizzazione all’esercizio con Determinazione Regionale G16475 del 28/12/2016 (come previsto dai DCA 214 e 295/2015), è in attesa dell’emissione del decreto di accreditamento da parte della Regione. In questa fase di transizione il servizio è finanziato dalla ASL Roma 5 attraverso il riparto della Regione Lazio della quota indistinta – sottolivello dipendenze con Deliberazione n. 633 del 16 agosto 2017 in attuazione del DCA U00248/2017.
Implementato dalla Cooperativa Sociale “Il Cammino” (Capofila) e la Cooperativa “Folias” (Partner).