Accoglienza Residenziale e Inserimento Lavorativo
Gruppo appartamento per minori con multiproblematicità o stranieri non accompagnati e inserimento lavorativo con tirocini di formazione e lavoro.
Gruppo appartamento per minori con multiproblematicità o stranieri non accompagnati e inserimento lavorativo con tirocini di formazione e lavoro.
Sportello di ascolto per ragazzi e genitori Polo Ragazzi Trullo-Portuense COS’è? Uno spazio di ASCOLTO, ORIENTAMENTO, CONSULENZA gratuito che si pone come obiettivo primario la promozione della salute e del benessere attraverso interventi, sia individuali che familiari, di prevenzione e sostegno psicologico con particolare attenzione a tutte le tematiche che riguardano la crescita, le relazioni…
SESAMO opera dal 1995, attualmente in regime di accreditamento con il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, in collaborazione l’Ufficio Minori e con i Municipi e le ASL di riferimento dei ragazzi e delle ragazze ospiti. Il gruppo appartamento può ospitare 8 minori ambosessi dai 12 ai 18 anni.
I ragazzi ospitati appartengono a famiglie portatrici di gravi problematiche oppure sono minori stranieri non accompagnati, in tutela al Comune di Roma. Si tratta in ogni caso di ragazzi che necessitano di cure ed attenzioni particolari, provenendo da situazioni profondamente drammatiche protratte nel tempo.
“POLO RAGAZZI: Centri di aggregazione Giovanile e Socializzazione” del Municipio Roma XI – Arvalia Portuense IL PROGETTO Il servizio “POLO RAGAZZI: Centri di Aggregazione e Socializzazione” è rivolto a ragazzi/e del territorio di età compresa tra i 6 e i 18 anni e prevede la realizzazione di molteplici e articolate attività culturali, ludico-ricreative e sportive…
La Girandola Sintesi progetto: Il progetto “La Girandola” promuove e realizza interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza rivolti a minori con un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Il progetto prevede interventi di supporto didattico per aiutare i minori…
GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI COOP. IL CAMMINO Metodologia La conduzione degli incontri è improntata alla metodologia della Peer Education (Educazione tra Pari), che tende a valorizzare le competenze dei giovani e pone gli operatori in una funzione di supporto e accompagnamento nella realizzazione delle attività previste. L’educazione tra pari è un…
Fai il Servizio Civile con Il Cammino! – Sostegno e inclusione dei minori vulnerabili Scadenza invio candidature prorogata a MERCOLEDI 9 MARZO 2022, ore 14.00 PROGRAMMA: nuotare controcorrente – sostegno e inclusione dei minori vulnerabili PROGETTO: RESIDENZIALITÀ FRA APPARTENENZA E SVINCOLO 2022 (PARSEC – IL CAMMINO) Hai tra i 18 e i 28 anni non superati, sei…
“dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio 11” Sintesi Servizio: Il progetto “dici1DICItutti – Educare alla Comunità nel Municipio 11” si propone di realizzare azioni multilivello che sostengano il sistema di rete già esistente e rafforzino le relazioni tra tutti gli attori territoriali che si occupano di educazione e che operano nel territorio del Municipio…
Scadenza per presentare la domanda: lunedì 15 febbraio 2024, ore 14:00 PROGRAMMA: nuotare controcorrente – sostegno e inclusione dei minori vulnerabili – rete GEC 2024 PROGETTO: RESIDENZIALITÀ FRA APPARTENENZA E SVINCOLO 2024 (PARSEC – IL CAMMINO) Hai tra i 18 e i 28 anni non superati, sei cittadino italiano, della UE o con permesso di soggiorno? Sei interessat@…
“GAME OVER”: PREVENZIONE PRIMARIA AL GIOCO D’AZZARDO RIVOLTA A STUDENTI NEL LAZIO: PERCHÈ IL GIOCO NON LI GIOCHI! Da Dicembre 2021 Il Cammino Cooperativa Sociale onlus porta avanti il progetto GAME OVER, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Coop. Il Cammino, ASP Asilo Savoia e altri enti, di prevenzione primaria al gioco d’azzardo. Si…