“dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio 11”
Responsabile: Flavia Orlandi
e-mail: progetto.dici1dicitutti@gmail.com
Tel: 06/5566483
Profili social: Facebook: Cooperativa Sociale Il Cammino – Instagram: Il Cammino Cooperativa Sociale
Sintesi Servizio:
Il progetto “dici1DICItutti – Educare alla Comunità nel Municipio 11” si propone di realizzare azioni multilivello che sostengano il sistema di rete già esistente e rafforzino le relazioni tra tutti gli attori territoriali che si occupano di educazione e che operano nel territorio del Municipio 11. Gli interventi sono volti a sostenere percorsi di formazione, cittadinanza attiva e coprogettazione per tutti gli attori presenti a vario livello nel lavoro di educazione con i minori e con le loro famiglie al fine di realizzare “Patti Educativi di Comunità” che diano solidità alla “comunità educante”.
Progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Bando per le Comunità Educanti 2020.
L’intervento è sostenuto da un partenariato complesso di cui fanno parte gli ETS Cooperativa Il Cammino (capofila), Coop. Magliana Solidale, Ass. CICUE, Ass. Arci Solidarietà, il Municipio Roma XI e gli istituti scolastici I.C. Oratorio Damasiano, I.C. Antonio Gramsci, I.C. Fratelli Cervi e I.C. Via Cutigliano
Obiettivi
Obiettivo specifico del progetto è la realizzazione di una “Casa della Comunità Educante” del Municipio Roma XI che riunisca gli attori pubblici e privati al fine di rispondere in maniera integrata e continuativa ai bisogni educativi dei minori, riducendo i fattori di povertà educativa ed esclusione sociale.
In ordine a questo obiettivo gli interventi progettuali, nell’arco dei 24 mesi, saranno declinati lungo un percorso che prevede azioni di coinvolgimento degli stakeholder territoriali, ampliamento delle strutture in rete, formazione mirata dei tutor comunitari, organizzazione di tavoli di co-progettazione, workshop di approfondimento, eventi di animazione territoriale e incontri propedeutici alla definizione di un patto educativo di comunità che possa mettere a sistema e rappresentare l’insieme di valori condivisi e di azioni concrete che sostanziano le relazioni tra le strutture coinvolte.
Attività
Partendo dalla formazione dei “tutor comunitari”, che animeranno lo sviluppo della comunità educante, si costituiranno 4 equipe territoriali suddivise in 4 specifiche aree del Municipio XI.
I tutor, che avranno acquisito conoscenze teoriche e strumenti pratici, oltre a una maggiore consapevolezza e sensibilità alla relazione, si attiveranno per valorizzare e ampliare le reti esistenti e trasferire le competenze acquisite agli attori locali che saranno progressivamente coinvolti nell’ottica di costruire una comunità competente sul tema educativo, capace di rigenerarsi e sostenersi nel tempo.
I tutor avranno, inoltre, il compito di realizzare una mappatura territoriale delle strutture a supporto della “Comunità Educante” e dei servizi di utilità per i giovani e le famiglie.
Queste azioni convergeranno nella realizzazione di una “Casa della Comunità Educante”, uno spazio mobile con azioni in presenza e da remoto, che sia luogo di incontro e di costruzione dell’identità collettiva del Municipio XI, all’interno del quale sarà possibile creare momenti di condivisione tra beneficiari e attori locali o di scambio con altre comunità educanti.
Minori e famiglie, in particolare, saranno coinvolti in una specifica azione di co-progettazione strutturata in workshop di ideazione e attuazione.
Dal “Patto Educativo Iniziale”, i cui firmatari saranno i partner di progetto, si giungerà così alla costituzione di un “Patto Educativo di Comunità” denominato “dici1DICItutti” inclusivo di altri attori del territorio.
I principali output previsti saranno quindi la produzione di accordi di rete, tavoli di confronto, protocolli di intesa finalizzati alla realizzazione di una mappatura territoriale dinamica, una Casa della Comunità educante del Municipio XI, workshop di co-progettazione territoriale permanenti e un Patto Educativo di comunità, attraverso una metodologia che ha i suoi fondamenti nell’animazione sociale, nella mediazione sociale, nell’empowerment di comunità.