Team di Progettazione:
- Barbara Bussotti
- Alessia Gollini
- Alessandra Liotta
- Mirco Pulicari
Il lavoro di Progettazione si compone di due elementi essenziali: l’analisi dei fenomeni sociali di interesse e l’individuazione dei possibili margini di cambiamento migliorativi.
Buona parte del lavoro di analisi parte dalle esperienze sul campo che la Cooperativa ha maturato e continua a maturare in riferimento ai diversi settori di intervento: tossicodipendenze, detenuti ed ex detenuti, minori a rischio e MSNA, immigrati, giovani e famiglie, donne vittime di tratta, prevenzione e riduzione del danno, orientamento e inserimento lavorativo.
L’esperienza trentennale sul campo ha consentito di sviluppare una capacità non solo di analisi, ma anche e soprattutto di visione in prospettiva circa l’andamento di alcuni fenomeni sociali. Da tali elementi è nata l’esigenza di dare corpo ad idee che puntano alla realizzazione di interventi sempre più in linea con i mutamenti sociali in atto nel rispetto dei valori fondanti della Cooperativa. Il lavoro di progettazione parte quindi da una base di orientamento costruttivo che, con responsabilità e coerenza, punta a innovare, trasformare e stabilizzare metodologie e buone pratiche.