Progetto BUSSOLA OVER
Progetto BUSSOLA OVER Responsabile: Dott.ssa Brigida De Carolis Sede operativa del progetto: e-mail: Tel/Fax:
Il progetto “BUSSOLA over”, presente sul territorio da oltre 10 anni, si propone come un intervento mirato alla formazione e all’orientamento lavorativo di persone dai 18 ai 55 anni.
Il progetto è finanziato con fondi regionali e si svolge in collaborazione con i Comuni del Distretto 1 RM 4: Civitavecchia (comune capofila), Tolfa, Allumiere e Santa Marinella ed è gestito dalla la Cooperativa Sociale Onlus “Il Cammino”.
Le finalità generali.
- Promuovere l’inclusione sociale e la fuoriuscita dal circuito dell’assistenza del gruppo target attraverso percorsi personalizzati di inserimento/reinserimento lavorativo;
- Promuovere l’acquisizione di livelli crescenti di autonomia personale e sperimentare la possibilità di essere parte attiva del proprio percorso;
- Sviluppare una nuova cultura di inclusione anche presso gli attori economici del territorio.
Gli obiettivi specifici:
- Favorire l’acquisizione di competenze professionali, relazionali e trasversali potenziando consapevolezza e motivazione;
- Costruire un sistema territoriale di rete finalizzato all’elaborazione di strategie sinergiche di inclusione sociale;
- Promuovere la qualificazione professionale di persone che necessitano di un sostegno e di una guida per entrare/rientrare nel mondo del lavoro.
- Individuare per ogni partecipante l’azione più adeguata per rispondere ai personali fabbisogni formativi
In quest’ottica verrà formulato un progetto formativo individualizzato che possa coniugare le caratteristiche e le aspirazioni personali di ognuno con l’ambiente lavorativo prescelto per poter fornire una proposta congrua ed efficace sia al/la tirocinante sia all’azienda ospitante.
Prima dell’inserimento in azienda il Progetto “Bussola” prevede un percorso che si sviluppa in tre fasi successive:
- Accoglienza ed orientamento;
- Definizione di un progetto formativo;
- Inserimento in azienda tramite tirocinio di formazione – lavoro ed assegnazione di un tutor.
Il tirocinio
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e si configura come un’esperienza a tempo determinato di durata semestrale.
Non comporta alcun onere retributivo per l’azienda e non implica l’obbligo di assunzione.
Il tirocinio rappresenta per le aziende l’opportunità di conoscere e formare possibili collaboratori, valutandone le capacità e le potenzialità.
Esso si struttura secondo le seguenti modalità:
Gli operatori del Progetto stipulano una convenzione tra azienda ospitante e l’ ente promotore;
Successivamente elaborano, in accordo con il/la tirocinante, un progetto formativo che precisa gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’esperienza;
L’ente promotore, in collaborazione con l’azienda ospitante, si occupa di tutte le procedure relative all’avvio del tirocinio e garantisce l ‘erogazione dell’indennità.
Per tutta la durata dell’esperienza il/la tirocinante viene affiancato da un tutor che ha il compito di monitorare l’esperienza e garantire supporto all’azienda ed al/alla tirocinante.
I tirocinanti potranno usufruire di una formazione sul D.Lgs 81/08 per la sicurezza nei luoghi di lavoro o di formazione per il conseguimento dell’attestato di HACCP ove richiesto.
Come accedere allo sportello di “Bussola over”
Per essere inseriti nel progetto bisogna che il servizio sociale del comune in cui si risiede segnali allo sportello di “Bussola over” il nominativo del richiedente, il quale subito dopo potrà telefonare per prendere un appuntamento nei giorni e negli orari seguenti:
dal mart. al ven. h. 10,00 – 12,30
dal lun. al ven. h. 15,30 – 17,00
Per ogni ulteriore informazione gli operatori sono disponibili negli stessi giorni ed orari presso la sede di Via Trieste n. 20/C a Civitavecchia.