Progetto PREVENGO ANCH’IO
Progetto PREVENGO ANCH’IO
Responsabile: Dott.ssa Enrica Pierantoni
Sede operativa del progetto: Via Augusto Vanzetti, 4 00149 Roma
e-mail: prog.prevengoanchio@gmail.com
Tel/Fax: Cell. 347 3568571
Sintesi progetto:
Il progetto vuole garantire l’accesso al diritto alla prevenzione sanitaria a 40 donne in condizioni di fragilità e vulnerabilità attraverso l’attivazione di “Pacchetti di screening individualizzati” (ginecologici e mammografici) volti alla prevenzione primaria dei tumori e realizzati in collaborazione con le strutture sanitarie private, in un momento in cui l’emergenza sanitaria da Covid -19 e la conseguente conversione di molti reparti ospedalieri, ha portato maggiori difficoltà di accesso al Sistema Sanitario Nazionale colpendo duramente anche l’ambito della prevenzione. Il progetto è finanziato da Fondazione Prosolidar e la realizzazione è affidata alla Cooperativa Sociale Il Cammino.
Obiettivi:
- Favorire una ripresa delle forme basilari di prevenzione per le donne in condizioni di vulnerabilità, messe in ulteriore difficoltà dall’emergenza sanitaria da Covid-19 riducendo il rischio di insorgenza di malattie gravi attraverso un tempestivo accesso alle cure.
- Analizzare i fattori ostativi all’accesso alle cure, di natura psicologica, economica, lavorativa o familiare e indirizzare ai servizi preposti sul territorio.
- Aumentare la responsabilità sociale di imprese dei servizi privati sanitari attraverso stipula di convenzioni per pacchetti di screening agevolati.
Attività:
Mappatura: verifica delle strutture sanitarie private interessate a formulare accordi/convenzioni per l’accesso a pacchetti di screening a costi agevolati per donne in stato di fragilità nel territorio della Regione Lazio. Promozione: contatto e diffusione del materiale illustrativo alla rete di riferimento con cui sono già in atto collaborazioni e ad altre realtà territoriali per allargare la platea delle donne potenzialmente interessate o in stato di bisogno. Diagnosi psicosociale: selezione e valutazione delle beneficiarie. Si prevedono 1/2 colloqui conoscitivi in cui verrà compilata una scheda informativa e di analisi della situazione socio economica familiare al fine di garantire la priorità degli interventi di prevenzione e del tipo di screening da effettuare Interventi individualizzati: attivazione dei “Pacchetti di Screening Individualizzati”. A seconda delle cause ostative per l’accesso alla prevenzione individuate, si potranno prevedere diversi gradi di supporto: dal rimborso per il trasporto e l’erogazione del contributo economico per le prestazioni sanitarie, all’accompagnamento vero e proprio con il supporto al disbrigo di tutte le pratiche necessarie. Saranno previsti due tipologie principali di “Pacchetti di Screening”:
- pacchetto di prevenzione base (prevenzione tumore al seno attraverso visita senologica, ecografia e/o mammografia)
- pacchetto di prevenzione totale (prevenzione tumore al seno più tumore alla cervice uterina attraverso Pap test, ecografia e visita ginecologica).
E’ previsto un colloquio finale per valutare gli esiti degli screening ed eventuali criticità emerse e verrà ulteriormente indagata la presenza di altre aree di bisogno. In base a quanto emerso si avrà cura di inviare alla rete territoriale di riferimento per l’avvio di ulteriori supporti.