Centro diurno per persone con problematiche di abuso di sostanze stupefacenti
Progetto Punto e a Capo
Responsabile: Dr.ssa Alexia Salerno
Sede: Traversa di Via della Costituzione snc, 00015 Monterotondo (RM)
e-mail: progettopuntoeacapo@libero.it
Tel/Fax: 06.90627282
Cell. 342.1644871
Orari del servizio: Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 16.00 Il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Chi siamo
“Punto e a capo” è un centro diurno attivo dal 2003 rivolto a persone del Distretto Socio Sanitario RMG1 (Comuni di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova) che presentano problematiche relative all’ uso ed abuso di sostanze stupefacenti, alcool, psicofarmaci e sono a rischio di drop out sociale. Il servizio offre:
- Accoglienza
- Sostegno psicologico e percorsi riabilitativi
- Orientamento al lavoro
- Corsi di formazione
- Spazi aggregativi
- Laboratori occupazionali
- Attività socio-educative
L’intervento
Dopo una fase iniziale di accoglienza nella quale si attua una analisi della domanda attraverso la quale vengono individuati i bisogni, le motivazioni e risorse personali, si giunge alla definizione della cornice terapeutica e alla stipula del contratto dove si specificano gli obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi generali dell’intervento mirano a:
- promuovere la consapevolezza e la cura di sé;
- favorire l’autonomia personale;
- sperimentare nuovi stili di vita e relazionali;
- costruire percorsi di reinserimento socio lavorativo.
Metodologia
La metodologia dell’ intervento fa riferimento ad un approccio globale alla persona che mira alla rilettura della storia personale e del sistema familiare con l’obiettivo di individuarne risorse e criticità. Tale metodologia punta ad un intervento personalizzato e “circolare” poiché si ritiene che la porta di accesso al cambiamento (psicologica, educativa, lavorativa) debba essere differente per ciascun utente e possa estendersi al contesto di convivenza nel quale è sorto e si è strutturato il sintomo tossicomanico. Per avviare tali processi di cambiamento risulta quindi fondamentale l’attivazione ed il supporto costante della rete sociale e dei servizi, che risulta particolarmente efficace e strategico se si considera la caratterizzazione del territorio quale distretto di tre comuni di medie dimensioni che costituiscono geograficamente la “porta” a nord est dell’area metropolitana romana.
– Attività giornaliere
Attività di convivenza e ricreative
Svolte sia all’interno che all’esterno del Centro con momenti individuali e di gruppo.
– Sostegno psicologico
Individuale e di gruppo
– Orientamento al Lavoro
Percorsi di orientamento, laboratori protetti, corsi di formazione e tirocini formativi.
Lo satff
L’équipe è composta da 4 operatori con professionalità diverse e provenienti dalle due strutture partner: 1 psicologa psicoterapeuta, 1 psicologo e 2 educatori professionali.
Ente promotore e finanziatore
Ufficio di Piano Distretto RMG1 Comune di Monterotondo
Enti attuatori
Il servizio è gestito in partnenariato con la Cooperativa Sociale FOLIAS che ne è capofila: un’impresa sociale, attiva nel Comune di Monterotondo dal 1996, che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.