Gruppo appartamento per adolescenti
Responsabile: Dott.ssa Barbara Bussotti
e-mail: sesamogam2020@gmail.com
La Struttura
Il gruppo appartamento, che opera sul territorio di Roma Capitale dal 1995, può accogliere otto minorenni, ambosessi, dai 12 ai 18 anni.
Obiettivi
Il servizio opera con l’obiettivo di garantire i diritti di cui i minori accolti sono portatori, mettendoli in condizione di riconoscere ed esplicitare i propri bisogni, in un’ottica di reale integrazione ed inclusione sociale, accompagnandoli in maniera graduale verso l’autonomia, attraverso la creazione di un progressivo rapporto di fiducia. L’attenzione è focalizzata contemporaneamente sulle risorse ed attività interne ed esterne, così come su ogni progetto individualizzato e sull’intero gruppo dei ragazzi. La rete di supporto accompagna la struttura in tutte le fasi della progettualità con l’obiettivo di garantire ai ragazzi ospiti interventi complessi ed articolati, puntando sempre sulla differenziazione degli stessi.
Modalità di accesso al servizio
L’ingresso avviene generalmente dalle strutture di prima accoglienza, attraverso alcuni incontri dove si cerca di fare comprendere al ragazzo il funzionamento della struttura, il suo regolamento e le opportunità; pochi giorni dopo l’entrata a Sesamo il minore sottoscrive, con il suo operatore di riferimento individuato all’interno dell’equipe e con la responsabile della struttura, il proprio progetto socio educativo, che sarà poi condiviso con il tutore.
Il progetto, che parte dall’analisi della situazione del minore (aspettative, competenze, difficoltà, rapporti familiari), e dalle opportunità della rete territoriale, individua gli obiettivi da raggiungere, le azioni da realizzare in funzione degli stessi ed i tempi di realizzazione. Il progetto viene monitorato dall’operatore di riferimento e dalla responsabile, per verificare la tenuta del ragazzo in merito agli obiettivi condivisi e la necessità di ricalibrarne le azioni.