Servizio di Pronto Intervento sociale e Unità di Strada
Progetto Strade in rete contro la povertà
Responsabile: Dott.ssa Flavia Orlandi
telefono: 327 20 11 993 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:00)
Finalità
Finalità del progetto è la presa in carico di persone con particolari fragilità ed in situazione di grave marginalità, al fine di potenziarne le capacità, attraverso servizi a bassa soglia, volti principalmente a fornire strumenti per fronteggiare il disagio, rinsaldare i legami sociali ed avviare un precorso di svincolamento dalla condizione di marginalità e povertà.
Obiettivo Specifico
-
raggiungere le persone che necessitano di aiuto laddove esse dimorano, attraverso un Servizio di Unità di Strada;
-
garantire la presa in carico e l’ascolto al fine di instaurare una relazione progettuale di aiuto mediante operatori adeguatamente preparati, attraverso un Servizio di Pronto Intervento Sociale.
Destinatari
Destinatari dell’intervento sono le persone con particolari fragilità, in situazione di grave marginalità, che dimorano nell’intero territorio di Roma Capitale.
Il servizio sarà erogato a 700 persone, di cui 500 attraverso l’unità di strada e 200 a domicilio. Le persone saranno individuate attraverso le unità di strada o su segnalazione dei servizi sociali.
Attività
Il progetto mette a sistema l’esperienza e la rete degli enti proponenti, nel contrasto di fenomeni di marginalità sociale estremi.
Entrambi gli enti – Parsec e il Cammino – hanno esperienza in interventi a bassa soglia nell’ambito delle dipendenze, della prostituzione e tratta.
Si tratta di una modalità operativa specifica, che richiede la messa in campo di competenze di contatto, in vista della presa in carico e della definizione di progetti individualizzati.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Sociali ed è realizzato in Partenariato con la Cooperativa Parsec con la Cooperativa Il cammino in qualità di capofila.