Servizi a bassa soglia: sono servizi di facile accesso che offrono interventi specialistici socio-educativi, di counselling o di primo soccorso, rivolti a persone con dipendenze in fase attiva, nuovi e/o cronici, che difficilmente si rivolgono ai servizi o che non vengono intercettati dalle strutture specialistiche territoriali. Si suddividono in:
– unità mobili di strada: E’ un servizio che spostandosi nei diversi luoghi di aggregazione spontanea, offre informazioni, risposte, supporto, orientamento e, qualora ce ne fosse bisogno, accompagnamento al sistema dei servizi.
-centri di pronta/ prima accoglienza: si occupano di gestire l’accoglienza immediata per gli adulti in situazione di disagio sociale e abitativo.
-drop-in: sono strutture che hanno lo scopo di accogliere persone con problematiche socio-sanitarie e a rischio di esclusione sociale.Centri/comunità terapeutiche semiresidenziali o residenziali: centri diurni e strutture, pubbliche e/o private, articolate in diverse tipologie sulla base del tipo di utenza trattata e dei programmi di trattamento offerti, eventualmente integrati con quelli erogati dai servizi ambulatoriali. Questi centri/comunità supportano la persona nella costruzione di un progetto che ha come obiettivo il raggiungimento di graduali livelli di autonomia. I servizi residenziali prevedono l’accoglienza diurna e notturna, i servizi semiresidenziali solo in fascia diurna.